Study and Inspiration
Architecna Engineering is the powerhouse behind the architectural design

Prolungamento della rete ferroviaria nella tratta Stesicoro-Aeroporto di Catania, 1° Lotto

Committente:
Gestione Governativa Ferrovie Circumetnea
Periodo:
2017 - in corso
Servizi svolti:
Direzione Lavori e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione
Progettista:
Architecna Engineering s.r.l.
Luogo:
Catania, Italia
Importo opere:
€ 70.214.637,21

Il progetto della tratta metropolitana Stesicoro-Aeroporto fa parte del programma di potenziamento e trasformazione della linea ferroviaria avviato dalla Ferrovia Circumetnea per trasformare progressivamente l’attuale linea a scartamento ridotto in una linea a scartamento ordinario ed elettrificata. La linea avrà le caratteristiche di una ferrovia metropolitana ed il progetto della tratta Stesicoro-Aeroporto, in particolare, avrà la funzione di collegare il centro urbano di Catania con l’aeroporto di Fontanarossa, consentendo anche l’interscambio modale con altri vettori di trasporto (RFI, autolinee, mezzi privati).
L’appalto fa riferimento al primo lotto strutturale della tratta suddetta, che riguarda esclusivamente la realizzazione delle opere civili relative alla galleria di linea e di stazione del tratto compreso tra la progr. 1+926,58 (in prosecuzione della stazione Stesicoro lato Aeroporto) e la progr. 4+103,50 (in prosecuzione dalla Stazione Palestro lato Aeroporto).
Il lotto è costituito da un tratto di galleria mono-canna a doppio binario di percorrenza, che si sviluppa per una lunghezza di circa 2176,92 m dalla stazione di Stesicoro (nei pressi di Piazza Stesicoro) posta nel centro di Catania, alla zona di Via Palermo, nell’area Sud - Est della città.