Study and Inspiration
Architecna Engineering is the powerhouse behind the architectural design

Riqualificazione di Via Marina e ammodernamento della linea tranviaria Municipio-S.Giovanni

Committente:
Comune di NAPOLI
Periodo:
2005 - in corso
Servizi svolti:
Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e Direzione Lavori
Progettista:
Architecna in R.T. con altri professionisti
Luogo:
Napoli, Italia
Importo opere:
€ 64.000.000,00

Il Progetto

Il progetto di Riqualificazione di Via Marina e di ammodernamento della linea tranviaria Municipio-S.Giovanni, si integra con il Piano Comunale dei trasporti di Napoli, che persegue l'obiettivo di ridurre il trasporto privato a favore del trasporto pubblico.
Nel piano il sistema tranviario integra la rete di trasporto su ferro e rafforza le interconnessioni con la rete metropolitana urbana di Napoli. L'intervento prevede il rifacimento di tutta la sezione stradale che inizia dal fronte degli edifici della cortina sino al muro doganale del porto, inclusa la sede tranviaria. L'ambito d'intervento in alcuni tratti si allarga coinvolgendo alcune trasversali al tracciato costiero ed alcuni ambiti quali "Portosalvo", "Borgo degli Orefici", "Piazza del Carmine", "Parco della Marinella", "Caserma Bianchini-Mercato Ittico".
Il progetto tra Piazza Municipio e Piazza del Carmine prevede uno spazio destinato ad ospitare la città e le cortine degli edifici prospicienti la strada, una cornice sufficientemente ampia e uno spazio dove indurre attività in sintonia con ciò che la Via Marina è stata in passato. Una strada lungo la quale siano possibili le attività di relazione interpersonale (camminare, restare, incontrarsi) e di luogo, con giardini, fontane, sedute, alberi.