Study and Inspiration
Architecna Engineering is the powerhouse behind the architectural design

Struttura sanitaria assistenziale per disabili psichici

Committente:
Azienda Sanitaria Locale 5, Messina
Periodo:
1998
Servizi svolti:
Progettazione esecutiva, direzione lavori civili e degli impianti
Progettista:
Architecna
Luogo:
Patti (ME), Italia
Importo opere:
€ 3.072.915,98‬

L’edificio progettato si sviluppa su un unico piano, essendo più idoneo per la funzione cui è destinato. La superficie dell’area è tale da consentire questo sviluppo e lasciare ampi spazi a verde e per i parcheggi necessari.
Il progetto ha previsto la suddivisione in nuclei e in particolare:
Nucleo Residenziale: si compone di 16 camere a due letti con servizi igienici annessi, un grande soggiorno, 2 bagni assistiti, cucinino, spogliatoi per il personale, un ambulatorio, un locale per la farmacia e una stanza per il personale notturno.
Nucleo di Riabilitazione: si compone di 4 laboratori, 2 bagni assistiti, una stanza psicomotoria, una stanza polivalente, una stanza morbida, una stanza di riposo, una palestra con annessi spogliatoi per i fruitori esterni e un pranzo-soggiorno per i portatori di handicap diurni.
Nucleo di Socializzazione: è rappresentato da una sala polifunzionale con ingresso anche indipendente dall’esterno con apposita biglietteria e dotato di tutti i servizi necessari per un’eventuale proiezione o spettacolo teatrale.
I servizi generali della struttura comprendono un ingresso con attesa e w.c., un’accettazione, 3 uffici di cui 1 di direzione, una grande hall d’ingresso con attesa, la lavanderia e la cucina.