Study and Inspiration
Architecna Engineering is the powerhouse behind the architectural design

Concorso internazionale per la realizzazione di Al Falah Hotel, Riyadh - Arabia

Committente:
Alfanar Group Riyadh
Periodo:
2010
Servizi svolti:
Gara di progettazione internazionale progetto preliminare hotel Riyadh
Progettista:
Architecna Engineering s.r.l.
Luogo:
Riyadh - Saudi Arabia
Importo opere:
€ 123.200.000,00

La proposta progettuale trae spunto dallo studio dell’identità e delle origini del territorio, dalle caratteristiche peculiari di queste terre desertiche trasformate dall’uomo, in tempi antichissimi, in luoghi adatti alla vita non più nomade ed allo sviluppo delle sue attività civili.
L’esigenza di confrontarsi con il contesto non può prescindere dalla conoscenza dello skyline della città, nella quale tre edifici già realizzati si contrappongono alla sterminata orizzontalità del deserto circostante: Il Kingdom Centre con 310 m e 41 piani, l’Al Faisaliah center 260 m e 44 piani e l’Abraj Atta’Awuneya North Tower 100 m e 21 piani.
Il nome della città di Riyad è il plurale di “rawda” che significa giardini, ad indicare una località che in origine si distinse dall’ambiente circostante per la presenza di rigogliosa vegetazione, quindi un oasi sull’altopiano attraversata da corsi d’acqua di cui oggi resta testimonianza solo attraverso i “wadi”, ossia i letti asciutti di quei torrenti. Le suggestioni generate dal trasformarsi inesorabile del territorio, dalla violenta luce del sole, riflessa dalla sabbia del deserto, la necessità di un oasi d’ombra costituita da una tenda piuttosto che da un palmeto, il conosciuto senso dell’ospitalità di questi popoli ha condotto il gruppo di progettazione verso una interpretazione di tali concetti, finalizzata alla realizzazione di un edificio che fosse di forte contenuto simbolico e di facile lettura in relazione al “genius loci”.
La metafora rappresentata, di un germoglio di tè (offerto tradizionalmente dai nomadi del deserto all’ospite) che riesce a sopravvivere e svilupparsi in un’ansa creata dal vento nella sabbia, aiutato dalla mano dell’uomo che gli costruisce un riparo e diviene a sua volta riparo per l’uomo, è stata tradotta in un edificio a torre votato all’ospitalità, sorto all’interno di una duna che ha permesso la crescita di un oasi tutt’intorno, protetto dalla forte luce del sole attraverso un doppio elemento filtro fortemente caratterizzante.
Il progetto, semplificando, è quindi composto da tre parti, la duna la torre e le sue “pelli” ; il primo costituisce l’attacco a terra del complesso architettonico, l’elemento in relazione immediata con l’intorno, costituito a sud da una strada di grande collegamento, la North Ring Road, al di là della quale si trovano edifici di dimensioni ragguardevoli, a Nord del lotto di progetto invece si trovano di piccole costruzioni ad uso abitativo, il lato Est è toccato dalla Abdullwhab Bin Abdullah St. mentre il lato Ovest è percorso da una strada di secondaria importanza.
Questa parte dell’edificio conterrà al piano terra ed al primo interrato, servizi di accoglienza agli ospiti, la check–in area ed i servizi accessori come le meeting facilities’area, cafes e foyer. Il secondo piano interrato sarà interamente occupato dagli impianti, mentre nei sottostanti tre verrà realizzato il parcheggio.
La parte centrale del piano terra sarà il punto di innesto della torre, in cui si troveranno i collegamenti verticali, l’ascensore panoramico e l’accesso pedonale rivolto sulla N. Ring Road, filtrato da una cortina in muratura che nasconderà una viabilità interna per la sosta breve e lo scarico bagagli e l’accesso al garage;
La “duna”, così come il muro di confine che la contiene per tre lati, nella parte convessa, è stata pensata interamente rivestita in pietra locale, che riprende i colori della sabbia della deserto; mentre la parte concava, che abbraccia la torre, sarà realizzata come un’area giardino visibile dalla strada e dalla hall protetta dalla vegetazione, da qui sboccherà l’uscita dal parcheggio interrato verso Abdullwhab Bin Abdullah St.
L’assetto architettonico e distributivo dell’Hotel viene costruito tutto all’interno della torre; tre settori funzionali (appartamenti, hotel deluxe, hotel executive) si sovrappongono lungo la torre, separati da fasce di due piani comprendenti i servizi alberghieri specifici.
La distribuzione delle camere e degli appartamenti viene fatta da ampi ballatoi posti attorno ad una corte centrale che contiene i corpi scala e gli ascensori panoramici.
I servizi alberghieri, concepiti come giardini pensili aggettanti sulla verticalità delle facciate interne e protetti dalla doppia pelle esterna, sono destinati nello specifico a:
Ristorante di specialità e Lobby Café (tra i due blocchi di appartamenti), fruibile da tutti gli ospiti dell’hotel e dall’esterno;
Health Club (posto tra il secondo blocco di appartamenti ed il primo blocco di camere deluxe);
Deluxe Breakfast Lounge & Lobby Café (posto tra i due blocchi deluxe), di stretta pertinenza degli ospiti deluxe;
Executive Lounge, Breakfast Lounge, Bar & Lobby Café, separa i blocchi deluxe da quello executive e di stretta pertinenza degli ospiti deluxe;
All-day dining restaurant, Lounge/Cigar Bar, posto in cima alla torre è fruibile da tutti gli ospiti dell’hotel ed offre una generosa panoramica della città.