Study and Inspiration
Architecna Engineering is the powerhouse behind the architectural design

King Faisal University Stadium - Arabia Saudita

Committente:
King Faisal University
Periodo:
2011
Servizi svolti:
Concorso internazionale di progettazione
Progettista:
Architecna Engineering s.r.l.
Luogo:
Arabia Saudita
Importo opere:
€ 45.000.000,00

Lo stadio nasce con l’idea di armonizzarsi col vicino edificio sportivo multifunzionale, ma soprattutto nasce con la consapevolezza di divenire elemento simbolico ed identificativo del sistema urbano dell’università.
Simbolo futuro e “porta d’accesso” alla cittadella universitaria, racchiude nella sua essenza sia gli elementi tipologici e simbolici della millenaria storia degli “stadi – arene”, sia alcune caratteristiche distintive della cultura araba.
Rivestito con una pelle d’oro proprio per richiamare il metallo più ambito nelle competizioni sportive ed al tempo stesso il fuoco del braciere olimpico, lo stadio offre al visitatore la “porta reale” di chiara forgia araba; essa segna il rito del passaggio dal mondo quotidiano – ordinario – al mondo fantastico delle competizioni e battaglie sportive.
Come una fonte tantrica di forma sinuosa, la copertura si richiude su se stessa per accogliere i suoi abitanti in un abbraccio protettivo formando una cuspide nella parte centrale, una giunzione a rilievo che richiama il tradizionale elmo arabo.
L’accesso con il portale principale, adibito soltanto all’ingresso dei membri della famiglia reale, viene arricchito dalla fonte tantrica posizionata al centro della piazza principale; essa rappresenta la copertura in miniatura dello stadio stesso.
L’edificio acquisisce infine forma organica grazie ad alcuni tagli, posti lungo le zone laterali, che lasciano intravedere le costolature strutturali; gli interstizi lasciati vuoti vengono quindi chiusi con grandi vetrate serigrafate richiamando così il concetto tipicamente arabo della Mashrabiya.