Study and Inspiration
Architecna Engineering is the powerhouse behind the architectural design

Metropolitana automatica di Firenze

Committente:
Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Periodo:
2006 - 2008
Servizi svolti:
Studio di fattibilità metropolitana automatica citta di Firenze
Progettista:
Architecna Engineering s.r.l.
Luogo:
Firenze, Italia
Importo opere:
€ 1.122.239.772,67

Stazione in linea Tipologia singola canna

(Profondità variabile del piano banchine 25/28 metri)
Tali stazioni di fermata riproducono una tipologia standard, interrata a pianta rettangolare, con doppia banchina laterale, dotata di sistemi automatici per disabili, spazi commerciali (circa 100 mq) ed un minimo di due accessi alla superficie, secondo le prescrizioni della normativa vigente. Costruita a cielo aperto, in alcuni casi per motivi di presenze archeologiche o per difficoltà di cantierizzazione dovute al contesto urbano, la stazione potrà essere realizzata dal basso in galleria policentrica, limitando le interferenze in superficie alla sola costruzione dei tunnel di ingresso/uscita. A seconda delle caratteristiche geologiche del terreno alcune stazioni avranno profondità differenti del piano banchine.
La stazione tipo presenta quattro livelli funzionali:
1. Livello atrio: posto al di sotto del piano stradale, in cui sono disposte le aree commerciali i tornelli di accesso ed uscita e le quattro scale laterali per la discesa e la risalita.
2. Livello primo mezzanino: in cui oltre alle rampe centrali si trovano i servizi igienici e locali riservati ad impianti.
3. Livello secondo mezzanino: ove i flussi si ridividono in quattro rampe di scale ed in cui avviene la separazione del flusso in base alla destinazione di viaggio.
4. Livello banchine: in cui si trovano gli spazi protetti di attesa verso le due direzioni (N/S,S/N), ai lati delle linee ferrate.

Stazione in linea Tipologia doppia canna

(Profondità variabile del piano del ferro 18/22 metri)
Tali stazioni di fermata riproducono una tipologia standard, interrata a pianta rettangolare, con banchina centrale, dotata di sistemi automatici per disabili, spazi commerciali (circa 100 mq) ed un minimo di due accessi alla superficie, secondo le prescrizioni della normativa vigente. Costruita a cielo aperto, in alcuni casi per motivi di presenze archeologiche o per difficoltà di cantierizzazione dovute al contesto urbano, la stazione potrà essere realizzata dal basso in galleria policentrica, limitando le interferenze in superficie alla sola costruzione dei tunnel di ingresso/uscita. A seconda delle caratteristiche geologiche del terreno alcune stazioni avranno profondità differenti del piano banchine.
La stazione tipo presenta tre livelli funzionali:
1. Livello atrio: posto immediatamente al di sotto del piano stradale, in cui sono disposte le aree commerciali i tornelli di accesso ed uscita, i servizi igienici ed i due gruppi di scale centrali, divisi solo per transito in discesa o in risalita e locali impianti.
2. Livello mezzanino: in cui oltre ai due gruppi di scale centrali divisi per transito in discesa o in risalita, si trovano i locali riservati ad impianti.
4. Livello banchine: in cui si trovano gli spazi centrali protetti di attesa verso le due direzioni (N/S,S/N) , tra le linee ferrate all'interno delle due canne di linea parallele.