Study and Inspiration
Architecna Engineering is the powerhouse behind the architectural design

Proposta Nuovo Ospedale di Alcamo

Committente:
GUERRATO s.p.a.
Periodo:
2012
Servizi svolti:
Progettazione preliminare
Progettista:
Architecna Engineering s.r.l.
Luogo:
Alcamo (TP), Italia
Importo opere:
€ 37.735.000,00

La progettazione delle opere edili è stata orientata alla sostenibilità e cioè ad ottimizzare gli aspetti legati al risparmio energetico e delle risorse, alla compatibilità bioecologica e all’impatto ambientale. Una progettazione attenta agli ecosistemi e al miglioramento del modo di vivere contemplano non solo soluzioni tecniche a carattere strutturale e impiantistico, che implichino uso razionale dell’energia e contenimento dei consumi e dei costi, ma anche processi a carattere gestionale che favoriscano l’utente nella fruizione dell’ospedale, ottenendo soddisfacenti livelli di comfort con il minimo consumo di risorse.
Per ottenere e rispettare la qualità degli ambienti, al momento della progettazione sono state previste tecniche e soluzioni che prestano particolare attenzione agli aspetti ambientali, all’esposizione, al microclima dell’area, ai venti dominanti, alle influenze geotermiche.
Su queste linee si è indirizzata la scelta progettuale per la realizzazione della struttura. L’ipotesi progettuale sviluppata, prevede l’inserimento naturale dei corpi di fabbrica che si “adagiano” sul terreno, la cui caratteristica principale è la pendenza, ma anche l’affaccio verso il mare. E’ per questo motivo che si è scelto di non sbancare una grossa porzione di terreno, ma di sfruttare l’inclinazione per incassare piani tecnici dell’ospedale, evitando grosse movimentazioni di terra verso le discariche.
Il corpo di fabbrica principale si sviluppa su 4 livelli di cui tre fuori terra; l’edificio annesso, denominato “Palazzina”, si sviluppa su tre livelli, di cui uno interrato. La copertura verde dell’ospedale è sormontata lateralmente da due ulteriori elementi architettonici, una semplice lastra su pilastri che ombreggia l’ingresso B ed un piano inclinato adagiato sui giardini che prospiciano sull’ingresso B1.