Study and Inspiration
Architecna Engineering is the powerhouse behind the architectural design

Rifunzionalizzazione della facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università di Messina

Committente:
INGEGNERIA E COSTRUZIONI s.r.l.
Periodo:
2016
Servizi svolti:
Progetto esecutivo e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
Progettista:
Architecna Engineering s.r.l.
Luogo:
Messina - Italia
Importo opere:
€ 25.600.603,75

Il Progetto redatto è essenzialmente una rifunzionalizzazione del complesso destinato alla Facoltà di Scienze MM.FF.NN. con la riqualificazione dell'intero lotto, consistente nella trasformazione di un complesso di edifici realizzati a partire dagli anni '70 in un luogo di lavoro funzionale e innovativo con standard qualitativo e una flessibilità molto alta e pertanto perfettamente compatibile con gli strumenti urbanistici vigenti. Il progetto prevede una rivalutazione del giusto fabbisogno spaziale con attribuzioni alle varie strutture di spazi congrui alle esigenze, valutati con riguardo agli standard ministeriali, nonché la riduzione degli attuali costi di gestione e manutenzione attraverso il miglioramento del rendimento energetico.
In considerazione di quanto detto si è reso necessario valutare interventi ad ampio raggio, più o meno sostanziali, che abbracciano aspetti progettuali di vario genere: edilizio, impiantistico, funzionale, etc.
Nell’effettuare le scelte progettuali è stata posta particolare attenzione alla ristrutturazione degli edifici con lo scopo di ottenere tutte le certificazioni di legge richieste dalle destinazioni d’uso alla quale sono destinati. In particolare, obiettivo della progettazione è l’ottenimento dell’Agibilità, del Certificato di Prevenzione Incendi, della Certificazione energetica, della Certificazione ai sensi della Legge 37/2008 e quanto altro previsto dalle vigenti normative.
Un aspetto importante riveste l’adeguamento dei laboratori didattici e di ricerca mediante la realizzazione di impianti idonei alle funzioni e alle attività che vi si svolgono e l’adeguamento o la sostituzione degli arredi tecnici a servizio degli stessi.