Study and Inspiration
Architecna Engineering is the powerhouse behind the architectural design

Conversione del padiglione ex Hanseniani in Direzione Ospedaliera, Messina

Committente:
Azienda Ospedaliera Piemonte
Periodo:
2006
Servizi svolti:
Progettazione esecutiva
Progettista:
Architecna Engineering s.r.l.
Luogo:
Messina, Italia
Importo opere:
€ 2.000.000,00

L’attività dell’Azienda Ospedaliera Piemonte comprende anche la cura degli hanseniani. L’ex lebbrosario di Messina è costituito da una serie di fabbricati ubicati poco a monte della sede dell'Ospedale Piemonte, a sud dello stesso, che in origine, fino alla II guerra mondiale, ospitavano una quarantina di lebbrosi.
Il complesso si compone dei seguenti fabbricati: un padiglione che ospita in uno spazio di dimensione notevole i degenti molto anziani e nel quale si svolge l'attività ambulatoriale; un fabbricato che ospitava, all'epoca del funzionamento della struttura, le suore, il personale, i medici ed in minima parte anche i degenti; un fabbricato denominato “la villa” di un certo pregio architettonico perché in stile floreale.
Tali fabbricati sono nettamente separati fra loro e nessun collegamento è possibile data l’ubicazione altimetrica: il fabbricato più grande è utilizzabile mentre gli altri due sono in condizioni strutturali di estremo degrado e presentano poca funzionalità nella distribuzione delle camerate.
La Direzione Generale ha pertanto ritenuto opportuno utilizzare l'edificio più grande per allocarvi tutti i dipendenti. Il progetto ha previsto la costruzione di un corpo aggiunto come ampliamento del corpo da ristrutturare; posto sulla testata a Nord dell'edificio esistente è stato realizzato con un appoggio al terreno su setti portanti, da cui si dipartono in sommità delle travi reticolari di acciaio a sbalzo che sospendono i solai con tiranti di acciaio. L'involucro esterno è costituito da setti portanti in calcestruzzo armato, da due pareti vetrate e da una copertura metallica che si interseca con il vano ascensore anch'esso di nuova costruzione.