Study and Inspiration
Architecna Engineering is the powerhouse behind the architectural design

Linee Tranviarie 2 e 3.1 - Firenze

Committente:
Comune di Firenze
Periodo:
2014 – 2019
Servizi svolti:
Direzione lavori e CSE delle linee 2 e 3.1 del sistema tramviario fiorentino
Progettista:
Architecna Engineering s.r.l.
Luogo:
Firenze, Italia
Importo opere:
€ 306.312.811,81

L’adeguamento ed il potenziamento del sistema infrastrutturale, legato alla mobilità pubblica, ha rappresentato uno degli obiettivi fondamentali della pianificazione urbanistica degli ultimi anni. L’area metropolitana fiorentina rappresenta una delle aree più dinamiche nello sviluppo economico sia regionale sia nazionale, che ha saputo integrare livelli di crescita e di adeguamento alle nuove esigenze del mercato al mantenimento di una forte integrazione sociale. Si tratta di un’area policentrica che induce una mobilità non solo connessa all’organizzazione della produzione e del lavoro, ma anche alla localizzazione dei centri urbani e dei centri del sistema metropolitano. Da qui l’esigenza di scelte che sappiano distinguere e selezionare i diversi modi di trasporto in funzione delle diverse necessità, attraverso una politica di concertazione fra i diversi soggetti istituzionali. Il programma di tramvie in fase di attuazione, prevede la realizzazione delle prime tre linee della rete principale: la prima linea che collega il comune di Scandicci con la stazione di S.M.Novella, con 15 fermate lungo il tracciato di 7,5 km; la seconda linea che collega Peretola Aeroporto con Piazza dell’Unità Italiana, con 11 fermate lungo il tracciato di 5,3 km; il primo lotto della terza linea che collega Careggi-Rifredi-Statuto-Viale Strozzi, con 9 fermate lungo il tracciato di 4,1 km.

Linea 2

Per tutte le opere connesse alla tramvia, deposito incluso, la progettazione si è prefissata l’obiettivo di mirare alla massima qualità architettonica e a minimizzare l’impatto paesaggistico, con grande attenzione ai riferimenti formali e nella scelta dei materiali più adeguati

Le piazze

La Linea 2, inaugurata nel febbraio 2019, collega Piazza dell’Unità Italiana, in pieno centro storico, con l’Aeroporto Internazionale di Firenze Peretola, con un percorso di 5,3 km. Il tracciato, dopo aver percorso un tratto in comune con la Linea 1 in prossimità della Stazione di Santa Maria Novella, si snoda attraverso le aree abitate in prossimità dei Viali Rosselli e Belfiore, i quartieri di San Jacopino, Ponte di Mezzo e Novoli fino a terminare il proprio tracciato in prossimità dell’aeroporto di Peretola. Numerose sono le aree di interesse collegate, tra le quali l’area della futura Stazione Alta Velocità di Firenze Belfiore, Il centro Commerciale Naturale di Via Doni e la casa dello Studente, il Polo Universitario di Novoli, numerosi Centri Commerciali ed infine il Parcheggio Scambiatore di Viale Guidoni, che permetterà un comodo interscambio Auto/Tram per i pendolari ed i turisti provenienti da fuori città. Le opere d’arte realizzate durante la costruzione della linea 2 comprendono:
La realizzazione di una trincea di 295 metri che permette il passaggio del tram all’interno del Palazzo Mazzoni, con il conseguente restauro di quest’ultimo;
la realizzazione di un viadotto di 250 metri in acciaio-calcestruzzo che permette di scavalcare il torrente Mugnone e la rotonda di Via di Novoli;
la realizzazione di una trincea coperta di 715 metri, comprendente una fermata sotterranea, che sotto-attraversando due importanti arterie di scorrimento, permette il collegamento tra il quartiere di Novoli e l’Aeroporto di Peretola.

Linea 3.1

Nel Luglio del 2018 è stata inaugurato il prolungamento Stazione – Ospedale di Careggi (denominato Linea 3.1 durante le fasi di progettazione e costruzione) della lunghezza di 4,1 km, portando così l’estensione totale della linea 1 a 11,5 km. Questa estensione ha permesso di collegare numerosi punti focali dell’area a nord del centro città, quali il Polo Fieristico della Fortezza da Basso, La stazione ferroviaria di Firenze Statuto, i quartieri residenziali dello Statuto e di Rifredi, il Polo Universitario di Viale Morgagni ed il Plesso Ospedaliero di Careggi. La realizzazione ha permesso di effettuare numerose riqualificazioni urbane, migliorando il decoro urbano di molti spazi che sono tornati ad uso della cittadinanza. Si possono citare ad esempio Piazza Bambine e Bambini di Beslan, il Giardino pubblico di Piazza Oriana Fallaci, il centro commerciale naturale di Via dello Statuto e Piazza Dalmazia. Le opere d’arte realizzate durante la costruzione della linea 3.1 comprendono:
Interventi strutturali sul Ponte dello Statuto per ospitare la sede tramviaria;
la realizzazione di due sottopassi stradali per alleggerire il traffico veicolare in zona Fortezza;
la realizzazione di un Ponte Bailey sul torrente Mugnone per alleggerire il traffico veicolare durante i lavori.