Study and Inspiration
Architecna Engineering is the powerhouse behind the architectural design

Aeroporto “V. Florio” di Birgi- Trapani

Committente:
Airgest S.p.A.
Periodo:
2008 - 2009
Servizi svolti:
Progetto esecutivo e Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (BHS); Progetto esecutivo (Messa a norma della recinzione aeroportuale); Progetto definitivo, Prime indicazioni e prescrizioni per la stesura dei piani di sicurezza e coordinamento.
Consulente:
Architecna Engineering srl
Luogo:
Birgi (TP), Italia
Importo opere:
€ 470.073,46 (BHS); € 2.058.612,24 (Messa a norma della recinzione aeroportuale); € 3.787.027,07 (Miglioramento dei livelli operativi e di safety del piazzale aeromobili)

Il progetto BHS

L’obiettivo del presente studio è la progettazione, la costruzione, l’installazione e la messa in servizio di un sistema di controllo e smistamento dei bagagli presso l’aeroporto di Trapani, con l’obiettivo di fornire alla Committenza soluzioni affidabili, ad alta qualità con costi operativi ridotti.
Il sistema di movimentazione dei bagagli si svilupperà dall’ impianto proveniente dai banchi check-in esistenti, attraverso le macchine di controllo RX fino al carosello per lo smistamento finale. Il sistema è concepito per movimentare senza problemi bagagli di varia forma rigida e non, purché non sia eccessivamente tonda o particolarmente scivolosa. Il progetto prevede una capacità media di 1 bagaglio al minuto per ogni banco check-in. Il sistema sarà composto, nella sua massima espansione prevista, da 15 check-in. Sulla stregua di quanto previsto il sistema verrà dimensionato per poter alimentare le macchine RX di primo livello con 900 bagagli/ora pari a 15 bagagli/min.

Il progetto della messa a norma della recinzione aeroportuale

L’obiettivo del presente studio è la progettazione esecutiva di tutti gli interventi necessari alla messa a norma della recinzione aeroportuale. Il presente progetto ha lo scopo di eliminare le non conformità presenti in merito alle prescrizioni di sicurezza, implementando la recinzione aeroportuale con una serie di sistemi di videosorveglianza e controllo accessi atti a riportare nella norma lo scalo trapanese.
Gli obiettivi posti alla base del progetto sono pertanto:
. Sostituire la recinzione esistente con una nuova, da realizzare in conformità alle prescrizioni di sicurezza;
. Sostituzione degli attuali cancelli posti lungo la recinzione militare, in corrispondenza delle vie di accesso alla pista, con un sistema di allarme dotato di barriere a raggi infrarossi e telecamere che, non costituendo ostacolo alla movimentazione degli aeromobili, può contribuire all’incremento della classe di aeromobile che può operare da e per l’aeroporto di Trapani;
. Realizzare una nuova strada perimetrale lungo il tratto sud della recinzione;
. Adottare tutti i sistemi tecnologici necessari alla telesorveglianza della recinzione e dei varchi.

Il progetto dei piazzali aeromobili

Nell’ambito degli interventi di ammodernamento e potenziamento dell’Aeroporto la Società AIRGEST S.p.A ha conferito l’incarico professionale per la redazione del progetto definitivo dei “lavori di miglioramento livelli operativi e di safety del piazzale aeromobili”, ivi inclusi i sistemi di drenaggio delle acque superficiali, l’impianto di illuminazione mediante implementazione delle torri portafari esistenti, la segnaletica orizzontale e la segnalazione luminosa di bordo piazzale. Le linee guida poste alla base del progetto si sono ispirate a concetti di efficienza ed economicità, prevedendo in particolare l’adozione di soluzioni tali da minimizzare, sia in fase di costruzione che di esercizio, tutte le possibili penalizzazioni all’operatività aeroportuale.
Il progetto definitivo, pur rimandando alla successiva progettazione esecutiva, sviluppa più specificatamente gli interventi di seguito elencati:
. Ampliamento del piazzale di sosta aeromobili mediante demolizione della porzione nord della pavimentazione in asfalto esistente, a partire dal fognolo attuale, e realizzazione di pavimentazione rigida (sosta velivoli);
. Sostituzione delle pavimentazioni flessibili dalla taxiway e dei raccordi, aventi una superficie complessiva di circa 14.518 mq;
. Realizzazione della nuova rete di drenaggio per lo smaltimento delle acque di superficie dei piazzali e della taxiway;
. Installazione di nuovi proiettori sulle torri portafaro a corona mobile esistenti e relativa rete elettrica di alimentazione;
. Realizzazione della segnalazione luminosa di bordo piazzale, mediante segnali a raso e relativa rete di alimentazione.