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Ampliamento e ristrutturazione del terminal passeggeri dell'aeroporto “S. Anna” di Crotone

Committente:
Aeroporto S. Anna S.p.A. - Crotone
Periodo:
2009
Servizi svolti:
Progetto definitivo per i lavori di ampliamento e ristrutturazione della vecchia e dell’attuale aerostazione passeggieri
Consulente:
Architecna Engineering srl
Luogo:
Crotone, Italia
Importo opere:
€ 854.545.45

Il progetto

Dal punto di vista funzionale, le scelte operate nell’ambito di codesto progetto, sono state effettuate a partire dai seguenti criteri:
Funzionamento su unico livello dell’aerostazione garantendo un livello qualitativo D;
Rispetto degli standard dimensionali nella progettazione degli spazi destinati alla circolazione, all’attesa, alla registrazione ed al ritiro bagagli;
Separazione dei flussi passeggeri in arrivo e partenza;
Rispetto delle norme relative il controllo dei bagagli di stiva ed in generale la sicurezza all’interno degli aeroporti;
Massimizzazione delle aree costituenti ritorno economico per gli investimenti operati dalla società di gestione nell’ambito della realizzazione del terminal.
Il progetto architettonico quindi è stato orientato verso la modernizzazione formale e funzionale del terminal passeggeri ottenuta attraverso l’ampliamento delle sale imbarchi e ritiro bagagli e della sala check-in.
Dal punto di vista tecnologico e strutturale, l’elemento che si ritiene opportuno mettere in evidenza è la massima flessibilità strutturale ed impiantistica degli ampliamenti per consentire futuri cambiamenti del layout del terminal in base a non previste esigenze funzionali e gestionali.
Nello specifico, gli interventi previsti sono i seguenti:
.Realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica sul lato nord dell’aerostazione, destinato all’ampliamento della sala riconsegna bagagli;
.Realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica sul lato sud dell’aerostazione, destinato all’ampliamento delle sale imbarchi;
I suddetti due ampliamenti saranno di circa 130 mq e ad un’elevazione f.t., il tutto in contiguità con l’aerostazione esistente e con questa comunicanti. Realizzata una porta per consentire l’accesso del personale al piazzale senza dover aprire i varchi di imbarco.
Ristrutturazione dell’area arrivi mediante la rimodulazione degli spazi attualmente occupati dalla sala riconsegna bagagli, dai servizi igienici ad essa annessi, dall’ufficio di rampa, dal locale server e dall’ufficio manutenzione. La nuova configurazione consisterà quindi in un'unica sala comunicante con il corpo nord, destinata al controllo dei passeggeri in arrivo dalla zona extra Schengen, alla riconsegna bagagli ed ai nuovi servizi igienici dotati di servizio per disabili. A quest’ultima sala si aggiungono i nuovi locali per l’ufficio di rampa, in diretto collegamento con i piazzali, il locale server ed il nuovo lost & found; l’ufficio manutenzione viene invece riallocato al piano superiore, di fianco all’attuale sala conferenze.
Ristrutturazione dell’area check-in e varchi di sicurezza mediante l’eliminazione dei locali attualmente occupati da biglietteria e servizi per destinarne le superfici all’ampliamento dello spazio per all’accumulo dei passeggeri in partenza. Verranno altresì rimodulati gli spazi attualmente destinati al controllo di polizia e alla perquisizione bagagli in modo da ampliare l’area dove collocare i varchi di sicurezza. Come precedentemente detto verranno così ampliati gli spazi per la realizzazione delle file, con utilizzo di serpentine.
Ristrutturazione delle sale imbarchi esistenti; il progetto prevede la rimodulazione delle pareti mobili esistenti riconfigurando quindi gli spazi in due sale pressoché equivalenti, utilizzabili in modo flessibile ed intercambiabile.