Study and Inspiration
Architecna Engineering is the powerhouse behind the architectural design

Nuova linea tramviaria quartiere Forlanini M4 – Rogoredo AV, Milano

Committente:
Milano Santa Giulia S.p.a e Risanamento S.p.a
Periodo:
2018
Servizi svolti:
Progetto preliminare
Progettista:
Architecna Engineering s.r.l.
Luogo:
Milano, Italia
Importo opere:
€ 36.000.000,00

Il percorso

La nuova linea tramviaria connette la stazione Rogoredo A.V. con la nuova stazione della metropolitana denominata Quartiere Forlanini. Il tracciato, partendo da viale Forlanini, percorre in direzione sud (sempre in doppio binario ed in sede riservata protetta) le vie Repetti, Marco Bruto, Mecenate e Bonfadini innestandosi nel nuovo tessuto urbano previsto all’interno del P.I.I. percorrendo il viale nord-sud fino all’incrocio con la Diagonale; il tram fino a questo punto rimane in sede laterale riservata. Il tratto Repetti-Mecenate è in comune con l’attuale linea 27. Entrando nella Diagonale il tram si inserisce, in posizione centrale, all’interno di un parterre pedonale nel quale sono stati studiati i punti di attraversamento al fine di eliminare la necessità di impianti semaforici. Giunto al termine sud della diagonale la tramvia svolta in parallelo alla strada del parco ponendosi tra il percorso ciclopedonale e la collinetta del parco stesso, proseguendo così fino all’incrocio tra via Manzù e via Savinio, dove, con un flesso, si porta sul lato ovest della via Manzù – nell’area attualmente occupata dai parcheggi. Lungo la via Manzù la tramvia rimane lateralizzata sul lato ovest ponendosi tra il marciapiede esistente e le aree di parcheggio con un unico parterre verde e alberato, comportando un generale concentramento degli attraversamenti pedonali posti in corrispondenza delle frontistanti traverse. Dalla via Manzù, superato l’incrocio con via Pizzolpasso, la tramvia svolta verso sud-est parallelamente alla nuova strada a servizio dell’albergo NH, ponendosi sul lato nord della stessa ed in sede riservata. Giunta all’incrocio con la via Luigi Russolo la tramvia svolta verso sud, all’interno del sedime pedonale ivi previsto, facendo capolinea di fronte alla stazione di Rogoredo. Fin qui il tracciato è integralmente a doppio binario.

Innesto nord su linea 27

L’innesto nord sulla linea esistente, in via Repetti, avviene mediante l’inserimento di deviatoi in modo da consentire sia il passaggio diretto da/per viale Corsica (dove continua la linea 27) che verso il nuovo capolinea.
L’innesto sud sull’attuale linea 27 avviene mediante l’inserimento di deviatoi in modo da consentire sia il passaggio diretto da/per la via Mecenate verso la nuova tratta sia il mantenimento della funzionalità della linea esistente fino al capolinea di viale Ungheria.

Capolinea

Il capolinea nord, come accennato, è previsto in corrispondenza delle uscite della stazione della metropolitana M4 di Quartiere Forlanini.
Il capolinea sud è previsto in corrispondenza delle uscite della stazione di Rogoredo; in tale punto il sistema scambia sia con la linea lata velocità RFI che con la metropolitana M3.

Fermate

Le fermate previste sono:
− Capolinea Quartiere Forlanini M4 – in corrispondenza della omonima stazione della metropolitana di viale Forlanini
− Repetti (in comune con la linea 27 esistente)
− Marco Bruto (in comune con la linea 27 esistente)
− P.za Ovidio (in comune con la linea 27 esistente)
− Mecenate/via Maderna (in comune con la linea 27 esistente)
− Mecenate/via Zante (in comune con la linea 27 esistente)
− Mecenate, 77 (in comune con la linea 27 esistente)
− Mecenate/via Fantoli (in comune con la linea 27 esistente)
− Mecenate/via Quintiliano (in comune con la linea 27 esistente)
− Bonfandini – in prossimità dell’incrocio con il boulevard nord-sud;
− Santa Giulia – all’incrocio tra la Diagonale del PPI ed il Crescent;
− Museo – lungo la Diagonale, a sud della piazza prevista tra le aree Retail ed il Museo del Bambino;
− Parco – lungo la via Sordello, poco più a nord dell’incrocio con la via Savinio;
− Manzù – lungo l’omonima strada, poco più a nord dell’incrocio con la via Pizzolpasso;
− Rogoredo A.V. – in corrispondenza della stazione FS di Rogoredo.